L'artroscopia è una procedura chirurgica ormai molto diffusa che permette di intervenire all'interno delle articolazioni per esaminare o riparare le strutture anatomiche. In Italia vengono effettuati circa 100.000 interventi l'anno, gran parte dei quali interessano ginocchio, spalla e gomito.
L'artroscopio è un piccolo strumento che viene inserito nell'articolazione attraverso una piccola incisione; la visione estremamente chiara delle articolazioni è garantita mediante un monitor.
Nel corso di una artroscopia il chirurgo opera attraverso una serie di strumenti di grandissima precisione ed altissima tecnologia, naturalmente in ambienti dedicati, attrezzature adeguate e personale specializzato.
L’artroscopio quindi è la metodica principe attraverso cui è possibile “navigare” all’interno della articolazione.
L’artroscopia chirurgica permette una visione accurata e diretta della struttura legamentosa e una valutazione funzionale della biomeccanica “in vivo”.
Il tempo di recupero post-chirurgico, è stimato in circa due mesi. Nella prima fase riabilitativa viene, di norma, prescritto il Kinetec.
Anche in caso di ginocchio artrosico, l’artroscopia può assurgere ad un ruolo primario e permette al chirurgo ortopedico di avere una visione diretta della cartilagine articolare.