Il gomito è un’articolazione complessa che collega i segmenti braccio ed avambraccio. È l’unione di tre articolazioni tra tre ossa (omero, radio e ulna) che concorrono a garantire i movimenti flesso-estensori. È una delle articolazioni che più frequentemente sviluppano rigidità. Essa è per lo più di origine post traumatica; fratture lussazioni, ma anche l'immobilità ed artrosi possono essere la causa di rigidità.
CORPI MOBILI ENDOARTICOLARI
In relazione a determinati incidenti si può incorrere in fratture dei segmenti ossei che formano l’articolazione del gomito. Il chirurgo può avvalersi delle tecniche artroscopiche per rimuovere i corpi mobili che possono essere frammenti delle superfici cartilaginee vaganti all'interno della articolazione del gomito e costituiscono gli esiti di pregresse patologie come fratture, lussazioni o artrosi. Questi si possono trovare anche in giovane età. A volte il corpo mobile è associato a dolore e edema e limitazione articolare. La radiografia permette di verificare lo status dei capi ossei e l’eventuale presenza di frammenti ostacolanti l’articolazione.
EPICONDILITE O GOMITO DEL TENNISTA
L'epicondilite o gomito del tennista è una patologia a carattere infiammatorio a decorso acuto o cronico dei tendini estensori del polso nella loro sede di inserzione sull'epicondilo omerale. Questa patologia colpisce prevalentemente soggetti di 35-50 anni di età ed è in relazione al sovraccarico funzionale del gomito nell'esecuzione di una attività fisica, come ad esempio nel tennis, o di una normale azione quotidiana. Oggi con le tecniche artroscopiche è possibile trattare con successo questa patologia.
Di norma nella prima fase riabilitativa viene prescritto il KINETEC GOMITO, per recuperare gradualmente la mobilità comodamente a domicilio.
In ogni caso è comunque necessario fare una appropriata fisioterapia dafisioterapisti preparati e aggiornati sulle ultime tecniche riabilitative. Il primo obiettivo è quello di eliminare rapidamente il dolore e l’infiammazione al gomito con terapie manuali e strumentali.